Ho chiamato alle ore 12 51 il call center di moneta s.p.a( dopo averci messo 40 minuti a rintracciare il loro preziosissimo numro) essendo fidejussiore di un debitore principale che si è reso irreperibile( ultima novità, telefono cellulare rigorosamente spento).
Dopo 3 minuti di attesa risponde una cinguettante signorina che mi dice di attendere.E cade la linea.
Richiamo alle ore 12 54 e dopo i soliti minuti di attesa mi risponde un uomo e dopo aver spiegato la mia situazione in breve, misteriosamente la linea cade.L'avevo anche pregato di non sbattermi il telefono in faccia.
Ah, era successo anche due mesi fa, stessa identica storia.
Ora, l'unico diritto che spetta a me fidejussore è quello di sapere l'esposizione della persone a cui ho garantito il prestito, possibile che questi tizi si prendano la libertà di trattarmi come l'ultimo degli imbecilli?
I call center chiudevano alle 13.00, però si vede che avevano voglia di andare a fare la pausa pranzo prima in 10 minuti avevano tutti il tempo, di dirmi quello che volevo sapere.
Ci sono gli estremi per andare a protestare ad una associazione dei consumatori??????
Io conosco i miei diritti e voglio goderne, anche perchè il contratto di fidejussione è uno dei contratti più sfavorevoli al mondo, in caso di insolvenza del debitore principale.
.Cara Lady vai immediatamente all'associazione consumatori e gli spieghi tutta la tua situazione,loro ti sapranno consigliare,però adesso non farti prendere dal panico,in queste situazioni ci vuole massima calma e fiducia,fai saperer dopo come è andata a finire
allora, di sicuoro essere fidejussori (la fidejussione non è un contratto però. è una garanzia. c'è una profonda differenza) è una cosa abbastanza pesante. Essere fidejussori vuol dire che in caso di insolvenza del debitore principale, sei tu che devi far fronte all'intero debito. questo credo che tu lo sappia. Sul testo della fidejussione peraltro ci sono anche scritte le condizioni a te favorevoli. cioè proprio quelle in base alle quali non è che possono venire da te in qualsiasi momento a chieder soldi. il fidejussore è semmpre obbligato di regresso per cui prima si va dal debitore principale e poi, secondo una certa comunicazione (raccomandate in termini semplici) si escute la garanzia. ora, io non so cosa stai chiedendo alla finanziaria e di sicuro metterti giù il telefono non è decisamente una cosa carina. ma se proprio devo andare dai consumatori per una cosa del genere ci vado per vedere se i soldi che mi styanno chiededo sono dovuti sia da un punto di vista formale (la fidejussione è state ewscussa come dice la legge? oppure no?) e sostanziiale (mi dimostrano che hanno fatto di tutto per farsi pagare dal debitore principale e non ci sono riusciti?)Sì, credo che ci siano le condizioni per interpellare un'associazione di consumatori. Anche considerando il fatto che possono darti assistenza legale, forse è di quella che hai bisogno soprattutto!In bocca al lupo!si
vedi gli orologi più economici a Breitling
Nessun commento:
Posta un commento