Ciao a tutti.avrei un quesito da porvi !
Ho un'assicurazione sulla vita stipulata il 27-12-2000 con scadenza 27-12-2010. A detta scadenza e tenendo conto delle norme attuali, c'è possibilità di rinnovarla ovvero prolungarla per altri 10 o 20 anni beneficiando sempre delle detrazioni fiscali previste dalla legge???? In caso contrario cosa mi suggerite di fare??
Grazie anticipatamente per le vostre esaustive risposte.le detrazioni ci sono ancora. Se pensi di morire entro 10 o 20 anni rinnova altrimenti no.
no, puoi solo stipularne una nuova e con la normativa vigente che ha illustrato perfettamente 25 qui sopra.Purtroppo no.. la polizza che eventualmente stipulerai a scadenza non potrà essere DETRAIBILE.Rimangono DETRIABILI solo le puro rischio (caso morte) e le polizze infortuni Invalidità permanente e le long term care o dread desease (assicurazioni per la perdita di autosufficienza),Buone notizie però! Esistono, oggi, polizze DEDUCIBILI: in buon asostanza puoi portare in deduzione il premio versato con un limite annuo di 5164 euri. Sono prodotti previdenziali e quindi, a differenza della tua polizza attuale non potrai riscattarla prima del raggiungimento dell'età pensionabile (salvo alcuni casi precisi). Tra l'altro, sulla tua polizza attuale grava un bel 2,5% di imposta sul premio che nelle nuove forme di polizze vita è scomparsa..In più, le polizze previdenziali di nuova generazione godono di altri 2 importanti benefici fiscali: 1) il capital gain o tassazione delle plusvalenze finanziarie è agevolato (11% invece di 12,5%)2) la rendita a scadenza gode di aliquota separata (max 15% min9%) invece della progressiva cui soggiace la pensione inps o chi per lei..Mica male, eh?25Mi piacerebbe conosce la tua età e il motivo per cui hai stipulato questo contratto!!! In ogni caso sappi che dal 1° gennaio 2001 le polizze vita non sono più detraibili per cui alla scadenza anche il tuo contratto non lo potrà più essere. Esistono altri prodotti che sono tuttavia deducibili (come ben espresso dalla risposta dell'amico sottostante) ma il vero problema è, a mio avviso, solo culturale, ossia: qual'è la tua esigenza??? Avere delle garanzie di copertura (morte, infortuni), integrare la pensione futura? Risparmiare dalle tasse? fare un buon investimento? Io credo che solo dopo aver risposto a questa domanda ci si deve preoccupare del prodotto più idoneo .. e non prima, ciao.purtroppo no per i motivi che ha illustrato perfettamente "25" ma concordo anche con Giuseppe, non possiamo suggerire un prodotto prima di conoscere le esigenze di un cliente.Io partirei dalla tua situazione personale per arrivare alla soluzione e non al contrarioche lavoro fai, quanti anni hai, sei un autonomo o un dipendente, quanto guadagni, quante tasse paghi? hai persone da tutelare? hai degli impegni finanziari? predisposizione al rischio?? non è curiosità ..è consulenza! fatti consigliare dal tuo assicuratore e stavolta digli di stare più attento a consigliarti!! (quella polizza che hai fatto nel 2000 visto che vigeva il regime della detrazione fiscale doveva fartela a vita intera, per una durata più lunga !!)ha gia detto tutto il mio esimio collega del piano di sopra.Esistono altri strumenti di natura assicurativa con il fine di detrazione fiscale, ovviamente senza dilungarmi troppo bisognerebbe conoscere quali sono le tue reali esigenze e "costruirti" il prodotto ideale.Ti consiglierei di riscattarla per analizzare se sussistono ancora le stesse esigenze di quando hai stipulato.
vedi gli orologi più economici a Tag Heuer
Nessun commento:
Posta un commento