Repliche Hublot Orologi

27 mar 2011

World Watch Report 2010- analisi di mercato orologi

IC-Agency, con sede a Ginevra – Svizzera e Bathurst – Canada, è l’azienda leader nel mondo per le ricerche di mercato dei prodotti di lusso. I servizi che offre vanno dall’analisi e la promozione, alla protezione dei marchi. L’anno scorso avevo pubblicato un report sui dati del 2009. In occasione di Baselworld 2010 sono stati inoltrati ai principali organi di stampa i dati aggiornati.


world watch report 2010 1 World Watch Report 2010: analisi sul mercato degli orologi


I reports sono molto interessanti: in questo post evidenzierò solo alcuni dei risultati sulla grande mole di dati elaborati, provenienti da 500 miloni di ricerche effettuate su internet dagli utenti sul tema “orologi”. In breve World Watch Report 2010 analizza 25 marchi di orologi di lusso divisi, come nel 2009, in 4 categorie.


world watch report 2010 2 World Watch Report 2010: analisi sul mercato degli orologi


Gli highlights 2010 mostrano che i gruppi hanno il seguente peso nelle categorie: Alto di gamma (+42,4%), Prestigio (+34,8%), Donna/Gioielleria (+27,2%) e Alta Orologeria (+14%). I mercati emergenti BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) rappresentano l’11.8% dell’intero mercato mondiale. La Cina è in testa al BRIC con il 59% delle ricerche effettuate, segue il Brasile (20%), Russia (13%) e India (8%).


La domanda per gli orologi contraffatti o repliche è diminuita del 22% negli USA (47,5% del volume totale), mentre è cresciuta del 5.9% in Europa. L’Italia cerca repliche di orologi su internet per un valore del 8,2% sul volume totale.


Facebook è diventata una piattaforma chiave per i marchi raccogliendo più di 460.000 entusiasiasti. C’è stato un incremento di una media del 286% per tutti i 25 marchi in oltre un anno. Al primo posto si piazza Hublot con più di 107.000 fans, seguita da Cartier (65.000 fans) e da Rolex (60.000 fans).


world watch report 2010 3 World Watch Report 2010: analisi sul mercato degli orologi


Gli Stati Uniti sono ancora il singolo più grande mercato del mondo (41.3%). La Germania è leader in Europa con un volume di ricerche del 13%, davanti alla Gran Bretagna (10,9%). L’italia, con il 9.3% e la più bassa penetrazione in Europa (52%), è comunque davanti alla Francia (7,2%). Questo dato però mostra anche come siano tanti gli italiani ad avere molto interesse per gli orologi di lusso.


Gli utenti inglesi e americani sono emersi come “i più esperti” del mondo, con un risultato di ricerche che va dal 21% al 25%, dei 25 marchi campione, su specifici modelli.


world watch report 2010 4 World Watch Report 2010: analisi sul mercato degli orologi


La diapositiva sopra è una tra quelle che potrebbe interessare di più ai lettori di Orologi di Classe: essa mostra “il peso” per ogni mercato mondiale sulla ricerca dei brands di Alta Orologeria. La Germania si conferma, in termini di utenti internet, il singolo mercato più interessato a questa nicchia rispettivamente con i marchi: Jaeger-LeCoultre, Audemars Piguet e IWC.


Lo sapevate che il 19,9% delle ricerche di tuto il mondo su Zenith e il 18.3% su Girard-Perregaux proviene invece da casa nostra? Anche per dati come questo “gli esperti nel mondo orologiero” affermano che in media gli italiani sono più attratti dagli orologi classici…


Concludo con l’impatto che hanno i Social Media sui 25 marchi analizzati. Ecco la classifica dei brand che hanno più fans su Facebook tra pagine ufficiali e non…


world watch report 2010 5 World Watch Report 2010: analisi sul mercato degli orologi


Fonte dei dati: IC-Agency Marzo 2010.


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Rolex Day Date

20 mar 2011

Orologi Harry Winston Ocean Dual Time

Marketing, lanci, tempistiche, strategie e riunioni interminabili fervono quotidianamente alle spalle di ogni prodotto presente sulla terra. Anche dietro ad un orologio, che è costato migliaia di ore prima di arrivare ad essere costruito, la musica non cambia!
ocean dual time Harry Winston Ocean Dual Time... si è fatto desiderare: eccolo!
Finalmente arriva in Italia Harry Winston Ocean Dual Time che tra l’altro è l’orologio che ha vinto l’edizione asiatica del?Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2008.
L’orologio, che è stato assemblato nella nuova manifattura di Ginevra, è di generose dimensioni – 44 mm. – e spinto da un movimento meccanico automatico. Il suo quadrante raffigura le informazioni di ore e minuti di due fusi orari in due settori. Una semplice pressione del pulsante sulla sinistra della cassa – in oro rosa – permette di passare da un fuso orario all’altro. Il datario che viene raffigurato in verticale, regolato come di consueto dalla corona di carica, è di grandi dimensioni e funziona con 2 dischi separati che si intersecano dando un bell’effetto.
Veramente unica la soluzione di completare le indicazioni nel quadrante con il simbolo dello?shuriken: Wikipedia ci dice che è una parola giapponese che significa dardi di diverse dimensioni. Beh, in questo orologio non vi servirà contro chi vi cercherà di rubare il posteggio… ma ruotando segnerà che il movimento funziona correttamente!
Il sofisticato modulo del fuso orario è stato costruito internamente presso Harry Winston su base Girard-Perregaux a carica automatica. E ne è valsa la pena: sempre il shuriken da solo non ce l’avrebbe mai fatta a far vincere Ocean Dual Time a Singapore, contro altri 69 orologi in competizione. Harry Winston
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Gucci

16 mar 2011

Luigi Verga Orologi partner dell’artista SIGIS VINYLISM

Dopo il successo dell’esposizione all’evento “Arte Accessibile Milano 2010” tenutosi lo scorso marzo, la Luigi Verga Orologi di Milano continua la partnership con l’artista SIGIS VINYLISM che terrà una personale presso il prestigioso spazio di PwC Experience (PricewaterhouseCoopers) in Via Monte Rosa 91 a Milano che sarà inaugurata oggi 14 aprile alle ore 19. Le opere rimarranno esposte fino al 19 aprile.


les heures de lamour 1 Luigi Verga Orologi partner dell’artista Sigis Vinylism


“Da sempre la nostra arte è quella di emozionare “, è il motto che rappresenta perfettamente la filosofia della Luigi Verga Orologi, azienda con un occhio molto attento a tutto ciò che di interessante ed innovativo la circonda. “Siamo a contatto con l’arte tutti giorni, tocchiamo con mano splendide opere di micromeccanica che rivelano movimenti geniali nella tecnica, eccellenti dal punto di vista delle decorazioni, sia dei componenti interni sia di quadranti, casse, lancette ..” afferma Valeria Verga, alla guida del punto vendita. La pittura, la scultura, sono espressione di un altro mondo artistico che condividiamo e da qui il piacere di proseguire la partnership con Sigis, al secolo Matteo Antonio Vaccari Sigismondi.


Milanese, classe 1978, Sigis è il primo artista nella storia del Vinile, creatore del “Vinilismo”, ossia la manipolazione di vecchi dischi in vinile ai quali ridà vita trasformandoli in originalissime opere d’arte che riflettono i suoi stati d’animo, i suoi pensieri, la sua visione della realtà che ci circonda.
Esposto come artista permanente nella prestigiosa galleria GAM di Montecarlo, che ospita opere dei più importanti artisti moderni: Wahrol, Chagall, Mirò, Magritte, Picasso…, Sigis accosta il vinile a oggetti d’antiquariato e di recupero mescolandoli a tinte accese: LP 33 e 45 giri trasformati in labbra, rose ed altre forme, esprimono messaggi e stati d’animo dell’autore.
Il perché della scelta di un materiale tanto insolito è da ricercare nel passato di Sigis. Grande appassionato di musica, vanta 15 anni di carriera come dj, producer e sound designer. Da qui l’amore per il suo compagno di vita: il vinile, destinato ormai a cedere il passo ai Cd e agli mp3. Nasce così il desiderio di preservare un patrimonio culturale che per tante generazioni è stato un icona. L’indimenticabile suono, le vibrazioni emesse dal vinile riemergono così nella memoria di tanti appassionati della bella musica sotto nuove spoglie consentendone ora anche un immenso piacere visivo.
Alla mostra sarà esposta anche l’installazione considerata tanto provocatoria quanto apprezzata: ”La vera realtà è quella che ognuno di è convinto di vivere” presentata in occasione di “Arte Accessibile Milano 2010” in marzo.


sigis vynilsm Luigi Verga Orologi partner dell’artista Sigis Vinylism


La Luigi Verga Orologi di Corso Vercelli 7 a Milano fondata su desiderio di Valerio Verga, già alla guida della storica Orologeria Luigi Verga insieme al figlio Umberto, è condotta da Valeria Verga, secondogenita di Valerio. Giovane e dinamica, meticolosa nelle scelte delle più prestigiose firme dell’orologeria svizzera, affianca tra la vasta gamma di proposte come Rolex, Patek Philippe, Tudor, Audemars Piguet, IWC, Jaeger-LeCoultre, Tag Heuer, Panerai, Baume & Mercier, anche l’innovativa linea di gioielleria “Vinylism Art Jewels” creata da Sigis.


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Rolex Day Date

10 mar 2011

H. Moser & Cie, la passione che risorge

Esattamente tre anni fa nel 2005, il marchio H. Moser & Cie è riapparso nel piccolo sistema solare dell ‘orologeria internazionale, stimolato da un certo Jürgen Lange (ndr.?A. Lange e S?hne) che è meglio di una garanzia timbrata…
moser old H. Moser & Cie, la passione che viene dal passato
Heinrich Moser nacque a Schaffhausen nel 1805. Figlio e nipote di orologiai, imparò il mestiere da suo padre, Erhard Moser.
Nel 1824, lasciò Schaffhausen per frequentare la scuola a Le Locle dove perfezionò la sua conoscenza grazie agli insegnamenti dei più grandi orologiai del tempo. Due anni più tardi, cercò di tornare alla sua città natale e di aprire un’attività, ma il Consiglio comunale respinse la sua richiesta di avere il posto d’onore di orologiaio, carica importante ai tempi come quella del primo cittadino.
Il nome?Heinrich Moser & Cie fu depositato nel 1828 e nel 1829, Moser fondò la sua attività di orologeria a Le Locle, la Maranello degli orologi nello Jura Svizzero, e si mise a fabbricare orologi da tasca.
Nel 1831, aprì una filiale a Mosca, e diventò il fornitore dello zar, della famiglia reale e dell’esercito russo. Moser – grande imprenditore – sviluppò le sue vendite di orologi anche in Giappone, Cina, Persia e Turkestan. (Nel 1845, per H. Moser in Russia, lavoravano circa cinquanta persone).
Dopo essere diventato un ricco orologiaio, Moser decise di tornare e stabilirsi definitivamente a Schaffhausen nel 1848 diventando finalmente una delle figure chiave della città e partecipando attivamente al suo sviluppo. Molte furono le opere civili che realizzò nella sua vita, ma fino alla sua morte il 23 Ottobre del 1874 rimase fedele alla sua prima professione.
L’attività del marchio rimase viva nei primi del ’900 con la fondazione negli anni ’20 a Mosca de: “Il centro di riparazione degli orologi“. Negli anni ’70 la società era riconosciuta come una delle manifatture più capaci nel costruire orologi di precisione. Poi un momento di riflessione e la rinascita – in occasione del 200 anniversario del suo fondatore -?nel 2005 ed eccola finalmente riapparire nell’alta orologeria.
moser cie perpetual H. Moser & Cie, la passione che viene dal passato
Ma parliamo un pò del mondo H. Moser & Cie odierno. Naturalmente si tratta di manifattura: in tono scherzoso un’ azienda in grado di progettare e costruire un orologio, dall’idea alla ricevuta d’acquisto.
Il Calendario Flash, è per esempio l’unico a tenere conto della lunghezza variabile dei mesi dell’anno, con il suo movimento in grado di regolare sul fondello con un pulsante persino gli anni bisestili.
Il genio alla H. Moser & Cie continua a regola d’arte: quando un movimento meccanico di un orologio deve essere pulito per normale manutenzione, deve essere smontato completamente, lavato e riassemblato e oliato per rimediare alle tracce e all’usura del tempo. Alla Moser hanno trovato una soluzione nei canoni dell’antico ruotismo: per la prima volta in un orologio da polso l’intero scappamento è montato su una piastra a parte che si collega con il resto del movimento ancorandosi ad una semplice ruota. In questo modo l’intero meccanismo può essere sostituito semplicemente svitando due viti…
moser modulo H. Moser & Cie, la passione che viene dal passato
Le ruote di scappamento e l’ancoraggio dei nuovi H. Moser & Cie sono in oro. Questa volta non per estetica, ma perchè si garantisce una maggior precisione e usura e attriti sono ridotti contribuendo ad aumentare la vita stessa dell’orologio.
Ho inserito H. Moser & Cie tra i Siti preferiti, il primo giorno che questo blog sugli orologi da polso fu messo online ripromettendomi di scrivere un articolo che provasse ad esprimere la passione per gli orologi che vengono costruiti in un massimo di 100 esemplari l’anno: Una ?VERA edizione limitata perpetua…
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Gucci

7 mar 2011

Breitling CHRONOSPACE- Orologio da pilota

Da oltre 125 anni la Maison di Grenchen si adopera per creare solidi e precisi orologi-strumenti per piloti d’aereo. Il nuovo cronografo Breitling CHRONOSPACE non sfugge a questa abitudine: il suo design sembra riprendere lo stile immediato e altamente leggibile che caratterizza un cruscotto di un velivolo.
breitling chronospace 2010 Breitling CHRONOSPACE: Orologio da pilota
Ad aprire la strada all’ultimo arrivato vi sono stati in oltre un secolo molti modelli? famosi, primo tra tutti il Navitimer che, fornito di molteplici scale numerate, permetteva di eseguire calcoli che nessun strumento di bordo dell’epoca sarebbe mai stato in grado di eseguire. Oggi a tutto questo patrimonio si aggiunge la potenza dell’elettronica per ottenere prestazioni al passo con i tempi. Disegnato per un intenso uso professionale il Chronospace è in grado di mostrare molti parametri utili in volo come: cronogafo a 1/100 di secondo, funzione sdoppiante, conto alla rovescia, doppio fuso orario con allarme regolabile indipendentemente, rappresentazione militare del tempo su base 24 ore, UTC, calendario perpetuo. Il tutto è mosso dal movimento Breitling SuperQuartz ™ cronometro certificato COSC: fino a dieci volte più preciso di un ordinario movimento al quarzo.
breitling cockpit chronospace Breitling CHRONOSPACE: Orologio da pilota
L’ampio quadrante si distingue per le lancette fuori misura e per i grandi numeri arabi 3 e 9. Per consentire una chiara lettura delle funzioni, i quadranti LCD sono forniti di una retro illuminazione NVG. La cassa è stata studiata in modo da poter amplificare i segnali fino a oltre 90 decibels. I nuovi Chronospace si possono scegliere con diverse opzioni per allacciarseli al polso incluse un nuovo bracciale satinato a maglia fine dal look estremamente vintage e un cinturino in gomma perforato.
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Cartier

6 mar 2011

Baselworld 2010 Armin Strom - Calibro ARM09

Armin Strom, artigiano Mastro Orologiaio, a oltre settant’anni di età non ha proprio nessuna intenzione di “scendere dal trono” del suo alto banco da orologiaio… Armin è conosciuto nel mondo specialmente per aver sempre eseguito a regola d’arte la scheletratura: operazione che consiste nell’alleggerire con la lima e tanta pazienza ogni singolo pezzo di un movimento meccanico.
armin strom arm09 1 Baselworld 2010: Il nuovo Calibro ARM09 di Armin Strom
Per non “sedersi” neanche troppo ha recentemente progettato e realizzato un nuovo Calibro. Presentato per la prima volta nel novembre scorso, il Calibro ARM09 interamente realizzato in house da Armin Strom cela autentici tesori della meccanica. Per comporlo è stato necessario elaborare ben 146 componenti: questo movimento a carica manuale garantisce una riserva di carica di 7 giorni. L’intenditore esperto apprezzerà anche le tre grandi ruote di carica il cui movimento rotatorio verrà reso visibile sul lato del quadrante: un’innovazione che offre uno spettacolo davvero accattivante. Si dovrà tuttavia pazientare sino a Baselworld 2010 per ammirare i modelli della nuova collezione One Week nei quali batterà questo Calibro ricercato.
Ecco le caratteristiche tecniche:
FUNZIONI:
ore, minuti, piccoli secondi, indicatore della riserva di carica
CARICA:
carica manuale attraverso ruote a corona che girano lateralmente
TRAZIONE:
doppio bariletto in speciale lega di ottone, apposito sviluppo per ingranaggio ottone su ottone, molla di trazione di lunghezza totale 1800mm con una intensità sonora di 0,088mm
INGRANAGGI:
azionamenti temperati, molla motrice lucidata, rotelle girate per non danneggiare il materiale e profilo dentato fresato grazie ad un procedimento di dentatura
Platine e ponti:
prodotti in ottone, termicamente trattato
Rubini:
pietre appositamente create per Armin Strom
SCAPPAMENTO:
ruota di scappamento e ancora in oro massiccio con superfici temprate
SISTEMA DI REGOLAZIONE:
bilanciere con viti di compensazione in oro, regolazione di marcia grazie al fissaggio di quattro viti in acciaio, spirale con curva Breguet
ALTERNANZA:
18.000 Alternanze/h
RUBINI:
34 rubini
COMPONENTI:
146 pezzi
DIAMETRO:
36,60mm
ALTEZZA:
6,20mm
RISERVA:
7 giorni
armin strom arm09 2 Baselworld 2010: Il nuovo Calibro ARM09 di Armin Strom
Mi piace l’idea di vedere, prima del risultato, il “contenuto”… Quando si tratta di un movimento meccanico!
contaminuti

vedi gli orologi più economici a panerai

5 mar 2011

Auricoste Spirotechnique l'orologio subacqueo di Costeau

Se siete di quelli che a Natale fanno le valigie e vanno a tostarsi al sole quando qui non è tempo ne da neve ne da mare: bravi! Non vi invidio perchè io non sono un gran viaggiatore anche per scelta.
Se volete far piangere il vostro vicino di poltrona in aereo che ha al polso un “ghiera verde“, magari pagato ai tempi che costava più di quanto costano ora 3 viaggi per 2 soggiorno compreso alle Maldive, compratevi un Auricoste Spirotechnique.
auricoste spirotechnique Auricoste Spirotechnique: compratelo e portatelo alle Maldive
Auricoste E’ un costruttore di orologi francesi nato nel 1854 che da sempre realizza orologi militari.
La Spirotechnique nacque nel 1947 per sviluppare AQUA-LUNG la prima attrezzatura subacquea a circuito aperto inventata da Jacques-Yves Cousteau and Emile Gagnan. Cousteau, prima di navigare per gli oceani con la sua nave Calypso, fu nella seconda guerra mondiale un Ufficiale della Marina Francese e aiutò a costituire il reparto degli uomini-rana.
Tornando a questo subacqueo, lo stile è decisamente vintage anni 60. Stupendo il quadrante a pallettoni e la grafica, la cassa in acciaio è di 42 mm.?e c’è la ghiera graduata girevole in senso antiorario. Monta un comune movimento meccanico automatico eta 2824-2 da 25 rubini, originale la scelta della corona di carica a ore 4. Il?Bracciale, di solito anch’esso in acciaio stile “jubilee”.
Si trova abbastanza facilmente ad un prezzo intorno ai 600 Eur. Auricoste
contaminuti

orologio