Repliche Hublot Orologi

16 apr 2011

Il segreto dei jeans nei quadri del 'Maestro'- già nel 1600 li indossavano contadini e operai

(Per approfondire clicca qui).
IL ?MAESTRO JEANS? - Usatissimi nella vita quotidiana e apprezzati anche dalla moda, i blue jeans hanno conquistato il pianeta. Ma chi è stato a inventarli? Gli storici dell’arte credono di avere trovato la risposta nel lavoro di un artista italiano del nord Italia attivo nel 17esimo secolo e riscoperto da poco. Il suo soprannome è ?Maestro dei Blue Jeans?
I TRE DIPINTI - Nel quadro ?Madre che cuce? in particolare si vede una donna con una gonna di jeans strappati. Nel secondo dipinto c’è una mendicante, sempre con una gonna in jeans strappati. Infine nel terzo quadro un bambino povero con una giacca di jeans scuri tiene in mano un tozzo di pane.
LA SCOPERTA NEL 2004 - Intervistato da Ilsussidiario.net, Maurizio Canesso, proprietario dei dipinti, rivela che ?nel 2004 durante un’asta pubblica a New York, ho acquistato il quadro de ?Il Negozio del Barbiere?, di scuola napoletana, scoprendo poco dopo che ne esisteva una copia a Varese?.
LA PROVA CHE RISOLVE L’ENIGMA - Gli storici hanno infatti discusso a lungo su quale fosse l’origine dei jeans, ipotizzando due punti di partenza entrambi esterni agli Stati Uniti: un tessuto da Nimes e un fustagno da Genova (?Genes? in francese, diventato poi ?Jeans? in inglese). Ma a differenza degli abiti dei ricchi, quelli dei contadini erano usati fino a essere consunti, e quindi non hanno lasciato traccia. Finora c’erano solo documenti scritti frammentari su cui fare affidamento per ricostruire le spedizioni di fabbriche low cost che da Genova salivano fino all’Europa settentrionale - e soprattutto in Inghilterra - a metà del ‘600. Come osserva Gruber, ?abbiamo i resoconti di un sarto inglese che dice che il suo tessuto proviene da Genova, e questa è l’origine dei jeans. Ma questo ci fornisce una nuova prova documentaria di una realtà storica che è stata dimenticata?.
  • Per approfondire visita IlSussidiario.net

vedi gli orologi più economici a Gucci

Nessun commento:

Posta un commento